martedì 19 maggio 2015

IL SANGUE

Cos'è il sangue?



Il sangue è un tessuto connettivo fluido, viscoso e rosso. Il 55% di esso è formato dal plasma (costituito da acqua e numerosi soluti), mentre il restante 45% da elementi figurati (globuli bianchi, globuli rossi e piastrine).



Il plasma inoltre contiene proteine plasmatiche, tra le quali:
  1. Fibrinogeno: aiuta la coagulazione del sangue.
  2. Globuline: difendono il corpo da agenti estranei.
  3. Albumina: aiuta il trasporto di ormoni e acidi gastrici.

Per avere un'idea chiara del percorso che affronteremo, possiamo guardare questo video.



I globuli rossi


I globuli rossi sono cellule specializzate nel trasporto di ossigeno.  Durante la loro maturazione, questi globuli espellono il nucleo e i mitocondri. Per questo motivo essi non si riproducono e vivono circa 120 giorni.


Per questo motivo essi contengono solo emoglobina.Questa è una proteina particolare formata da quattro catene polipeptidiche contenenti 150 amminoacidi ognuna, e si raccoglie intorno ad un gruppo ferroso detto eme. Una volta che raggiungono la milza e il fegato, questa viene divisa in:
  • Globina.
  • Ferro del gruppo eme.
  • Porzione non ferrosa del gruppo eme.
La milza, inoltre, non funziona solo da "assassina" dei globuli rossi, ma serve anche a immagazzinarli in caso di necessità.
  
Sono i globuli rossi a determinare la viscosità del sangue e sono presenti in maggior quantità negli uomini (4,8-5,6 milioni per millimetro cubico). Nelle donne invece sono presenti in minor quantità (4,6-5,2 milioni per millimetro cubico).



I globuli bianchi


Per ogni 1000 globuli rossi, corrisponde uno/due globuli bianchi, quindi in totale sono 6000-10000 per millimetro cubico.

Essi sono provvisti di nucleo e sono più grandi dei globuli rossi. La loro forma risulta sferica o appiattita in base alla zona del corpo in cui si trovano.

La loro funzione è quella di difendere il corpo da organismi estranei (virus, batteri...). Essi inoltre possono uscire dai vasi sanguigni: questa capacità è tipica sia di esse sia delle cellule tumorali.

Dopo aver esercitato la loro funzione, esse muoiono (il pus ad esempio sono globuli bianchi morti).



Le piastrine


Le piastrine sono gli elementi più piccoli di tutti, prodotti dal midollo osseo. Esse hanno forma irregolare e vivono solo 7-8 giorni (distrutte sempre dalla milza e dal fegato). Nel sangue sono presenti circa 300000 piastrine per millimetro cubico.
La loro funzione è quella di aiutare il sangue a coagulare e di aiutare la chiusura di un'eventuale frattura dei vasi sanguigni.




La coagulazione del sangue


Questo processo, semplicemente, si può definire come la formazione della crosta che tappa la perdita di sangue. Questa avviene in varie fasi:
  1. Come prima reazione si ha la contrazione del tessuto muscolare. In secondo luogo le piastrine rilasciano serotonina che aiuta la vasocostrizione della frattura.
  2. Le piastrine in seguito si attaccano alla parete e richiamano altre piastrine.
  3. Il fattore tissutale incatena le piastrine tra loro, formando una specie di rete che si forma su un lato della ferita.
  4. Il coagulo si contrae tirando l'uno verso l'altro i margini della ferita.




Le trasfusioni di sangue





Le trasfusioni



Donare il sangue è possibile solo dopo i 18 anni e pesando più di 50 kg. L'AVIS (associazione volontari italiani sangue) è l'organizzazione no-profit che si occupa dei prelievi del sangue.

Nessun commento:

Posta un commento