mercoledì 13 maggio 2015

IL CUORE

Struttura


Il cuore è un organo che si trova nella cavità toracica, tra i due polmoni.
Internamente è suddiviso in quattro cavità: due atri e due ventricoli.

Le pareti sono costituite da un tessuto muscolare, il miocardio, e sono rivestite:

  • internamente dall'endocardio 
  • esternamente dal pericardio 
Queste sono membrane costituite da tessuto epiteliale con funzione protettiva.

Il cuore di sinistra è piu sviluppato rispetto a quello di destra e ha una muscolatura maggiore.

Le arterie coronarie (chiamate così perchè circondano il cuore come una corona) ha il compito di rifornire di sufficiente energia il miocardio con giuste quantità di ossigeno e sostanze nutritive.



La contrazione del cuore e il suo controllo


  • contrazione dei due atri, detta sistole, avviene contemporaneamente, così come quella successiva dei ventricoli. Le valvole tra gli arti e i ventricoli si chiudono per la pressione del sangue nei ventricoli. 
  • rilasciamento. Al termine, il miocardio si rilassa, le sue cavità si rilassano per poter essere nuovamente riempite (diastole).
Questo processo è definito ciclo cardiaco e dura circa 0,8 secondi.

A differenza della maggior parte dei muscoli che si contrae soltanto se stimolata da un nervo motorio, la contrazione delle cellule cardiache è stimolata dal muscolo cardiaco stesso. Solo l'1% delle cellule cardiache è dotata di autocontrazione ritmica, e costituiscono il sistema di conduzione La contrazione del muscolo cardiaco inizia nell'area del cuore chiamata nodo senoatriale o pacemaker, situata nell'atrio destro. Queste cellule del muscolo cardiaco sono connesse tra loro da strie intercalari che rendono possibile la rapida conduzione degli impulsi elettrici fra cellule adiacenti.

Il volume totale del sangue pompato dal cuore ogni minuto viene indicato con l'espressione gittata cardiaca 
GITTATA CARDIACA = FREQUENZA CARDIACA × GITTATA SISTOLICA



La circolazione cardiaca


1. Il sangue giunge al cuore attraverso due grosse vene, la vena cava superiore e la vena cava inferiore, ed entra nell'atrio destro.

2. Una volta pieno, l'atrio destro si contrae per spingere il sangue, attraverso la valvola tricuspide, nel ventricolo destro.

3. A questo punto il ventricolo destro si contrae e il sangue fluisce nelle arterie polmonari, attraverso le quali raggiunge i polmoni per arricchirsi di ossigeno.

4. Tramite le vene polmonari il sangue torna al cuore e, più precisamente, nell'atrio sinistro.

5. Analogamente a quanto avviene nella parte destra del cuore, il sangue passa dall'atrio al ventricolo sinistro attraverso una valvola (in questo caso la bicuspide o mitrale).

6. Il sangue fluisce nella circolazione sistemica immettendosi nella più grossa arteria del nostro organismo, l'aorta.

7. Dall'aorta il sangue viene distribuito in tutto il corpo portando ossigeno e sostanze nutritizie, e, carico di anidride carbonica e scorie, ritorna tramite le vene verso il cuore pronto per un altro ciclo cardiaco.

8. All'uscita dei ventricoli destro e sinistro ci sono rispettivamente, le valvole semilunari polmonare e aortica, che si chiudono dopo la contrazione dei ventricoli impedendo così il reflusso del sangue.


Ed ora attraverso questo video sarà possibile osservare graficamente come procede questa operazione:

Nessun commento:

Posta un commento